Giardino dei colori

L'asilo nido accoglie i bambini dai 3 mesi ai 3 anni senza distinzione di sesso, nazionalità, religione, situazione economica, disabilità aiutandoli attraverso il gioco a crescere in stato di benessere, ad acquisire le abilità, le conoscenze, le competenze affettive e relazionali utili per costruirsi un'esperienza di vita ricca, originale ed armonica.
La flessibilità dell'asilo nido permette di andare incontro alle esigenze delle famiglie.

Il progetto educativo

Progettato da tutto il team, è finalizzato alla costruzione dell'identità, dell'autonomia, e delle competenze nei bambini. I progetti pedagogici sono volti a far sperimentare ai bambini una molteplicità di esperienze sensoriali, motorie e cognitive documentate di anno in anno ai genitori. .
L'organizzazione della giornata rispetta i ritmi biologici del bambino: il pasto, il riposo, i momenti dell'accoglienza e i suoi bisogni educativi. Una particolare attenzione viene data al momento di passaggio dalla famiglia al nido nel momento di inserimento, in quello di ingresso e di restituzione quotidiano.
Ritenendo importante la partecipazione delle famiglie nella vita del nido portiamo a loro conoscenza il progetto educativo e le sue finalità per rendere la partecipazione di questa figura viva e presente, sia nella pratica quotidiana di relazione che nella comunicazione con le educatrici. Per questo accompagniamo i genitori con incontri mensili sulla avventura di essere genitori ed incontri trimestrali sullo svolgersi delle attività al nido. Siamo sempre disponibili per incontri individuali.

Il personale qualificato, preparato e soprattutto con anni di esperienza si occupa dei momenti di routine dei bambini, gli accoglie cerca di comprendere e valorizzare le loro caratteristiche , esigenze cognitive, affettive, socio-relazionali nel corso delle fasi di sviluppo che accompagnano la loro vita al nido.